Categoria: News

Musica e Disabilità

Musica e disabilità Convertitore on/off a segnale MIDI   Questo strumento è nato dalla richiesta che mi è arrivata da un’insegnante di scuola primaria. La docente cercava un modo per coinvolgere Chiara, un’alunna con tetraplegia grave, durante la lezione di Musica. La bambina comunica con lo sguardo: ha una buona musicalità ma non riesce a …

Scopri di più!

Radiowellness.it Intervista radiofonica

Radiowellness.it Intervista radiofonica “Quanto la disabilità supera i confini“ A Musica Senza Confini, nella puntata “Quanto la disabilità supera i confini“ abbiamo intervistato Manuele Maestri, musicista professionista e ideatore del Progetto omonimo alla nostra trasmissione “Musica senza confini” e ascoltato la testimonianza di due rappresentanti delle associazioni con cui collabora, il Presidente della UILDM (Unione …

Scopri di più!

Webinar Indire “La musica unisce la scuola”

Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola” Webinar Indire 25/05/2021 L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria ad indirizzo può essere considerata un’opportunità per promuovere l’inclusione scolastica. Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma tre sta conducendo, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione, una ricerca …

Scopri di più!

UILDM Musica Senza Confini

Articolo della Rivista Nazionale della UILDM «L’esperienza con Musica Senza Confini è davvero difficile da descrivere – spiega Stefano Minozzi, presidente di UILDM Bolzano – è necessario vedere, toccare e sperimentare in prima persona questa strumentazione particolare. Durante la presentazione del progetto in sede, siamo rimasti affascinati dalle infinite potenzialità di queste tecnologie. Io, ad …

Scopri di più!

ilfattoquotidiano.it: “Musica Senza Confini”, grazie alla tecnologia anche i disabili più gravi possono suonare e comporre usando solo gli occhi e il respiro

IlFattoQuotidiano.it Musica Senza Confini, grazie alla tecnologia anche i disabili più gravi possono suonare e comporre usando solo gli occhi e il respiro Suonare e comporre musica anche solo con il movimento degli occhi o il respiro. Si chiama “Musica Senza Confini” e attraverso diverse tecnologie e dispositivi sofisticati permette anche a donne e uomini …

Scopri di più!