SEMINARI SULLA PRODUZIONE E PERFORMANCE MUSICALE INCLUSIVA

STRUMENTI E METODOLOGIA

La produzione e performance musicale inclusiva è quel procedimento con il quale si andrà a realizzare un brano, adattando le singole parti strumentali in base alle necessità di ogni musicista e utilizzando, di conseguenza, tecnologie del mondo della disabilità.
I pilastri della produzione musicale inclusiva sono l’arrangiamento e la programmazione degli strumenti ed ausili.

Durante il seminario verranno mostrati gli strumenti principali e verrà spiegato il procedimento con il quale ottenere una performance inclusiva. Di seguito gli argomenti trattati:

  • Sensori e strumenti: durante il seminario verranno presentati i vari sensori comunicativi (Latch/Hold), gli strumenti accessibili e verranno mostrate le loro applicazioni nel campo musicale.
  • Descrizione ed esempi delle varie fasi per la produzione ed esecuzione di un brano: analisi del brano, arrangiamento o adattabilità di un brano, scelta e programmazione degli strumenti, trascrizione delle parti per gli strumenti accessibili.
  • Introduzione sulla scrittura musicale Braille

Musica Senza Confini è in constante aggiornamento per quanto riguarda le tecnologie musicali e non del mondo della disabilità ed è diventato il punto di riferimento italiano per quanto riguarda gli strumenti (e soluzioni) musicali accessibili.
La pagina della strumentazione è sempre aggiornata con tutte le novità presenti nel mercato.

Vuoi organizzare un seminario sulla “Produzione e performance musicale inclusiva”? Scrivi attraverso il contact-form o chiama il numero T. +39 349 5893892!