Musica con gli switch

Uno switch (pulsante o sensore) è un dispositivo che serve per trasformare una grandezza fisica (pressione, spostamento, suono, soffio) in una grandezza elettrica che viene utilizzata per comandare alcuni dispositivi: quindi un dispositivo capace di inviare un comando (acceso/spento) a un altro strumento.

Per ciascun soggetto viene individuata un’azione volontaria, che non comporti uno sforzo eccessivo, e a tale azione viene associato il sensore che meglio si adatta al caso.
Se ad esempio è precluso l’uso delle mani si cercherà un altro segmento corporeo idoneo per azionare un sensore. Un sensore appositamente scelto, messo in contatto con il software, diviene lo strumento musicale o parte di esso.

Esistono sensori con modalità d’attivazione a testa, a tocco, o pneumatici. Ci sono sensori per chi è in grado di muovere un solo dito, come per chi può usare la forza delle gambe, sensori che richiedono solo un movimento di pochi millimetri esercitando una forza pari a 10 grammi (microlight), come sensori che richiedono movimenti più ampi e forza d’attivazione superiore al chilogrammo.

Musica Senza Confini - Pad musicali per disabili

Musica Senza Confini - Musica con gli switch

Tramite diversi software, ad ogni switch si può applicare: un loop audio, una scala, una melodia, una nota, uno o più accordi e selezionare il suono dello strumento musicale preferito.
Le diversità di colorazione e numerazione, consentono di facilitare l’approccio alla musica nella fase propedeutica a bambini ed a persone con disabilità cognitiva.
In questo video è possibile vedere Camilla che prova a suonare per la sua prima volta, grazie al puntatore oculare e agli switch di rilevamento micro muscolare.
Sono stati posizionati tre sensori: piede, indice e alle sopracciglia. Ad ognuno di essi è stato assegnato un accordo che suonava in maniera completamente volontaria.

Musica Senza Confini - Musica con gli switch

Per maggiori informazioni sui corsi di Musica Senza Confini, scrivi attraverso il contact-form o chiama il numero T. +39 349 5893892!