Flauto

È uno strumento a fiato “stand alone”, può essere utilizzato ed impostato dal soggetto disabile. Il cambio della nota viene dato dal movimento verticale della testa. L’attivazione della nota dall’espirazione.

Qualora ci fosse bisogno di ulteriori opzioni, esiste la possibilità di collegare uno switch o sensore esterno, che consentirà ulteriori possibilità all’esecuzione musicale.
Il soggetto avrà sempre bisogno del riferimento visivo infatti, il modulo dev’essere posizionato in modo che si riescano a vedere le note sul dispositivo.
É uno strumento intuitivo e semplice da usare.

Musica Senza Confini - Strumenti a fiato per disabili - Flauto per disabili

Lo strumento è composto da un modulo di controllo e dal flauto. All’interno del flauto si trova un giroscopio che determina l’angolazione verticale e la converte in segnale MIDI al quale viene assegnato un suono. Il flauto ha la possibilità di essere configurato in tutti i parametri:

  • Respirazione: 4 differenti opzioni per respiro del soggetto (forte, normale, leggero, nessuna)
  • Sensibilità angolare: da 1 a 8. Con il livello 8 il cambio della nota avverrà con un piccolissimo movimento della testa

Nel modulo di controllo vi è la porta MIDI In/Out qualora lo si volesse collegare ad un PC o MAC per poter scrivere musica o utilizzare altri VST.

Il musicista avrà sempre bisogno del riferimento visivo infatti, il modulo dev’essere posizionato in modo che si riescano a vedere le note sul dispositivo.

Switch

Qualora ci fosse bisogno di ulteriori opzioni, esiste la possibilità di collegare uno switch esterno che consentirà ulteriori modifiche per l’esecuzione musicale.

Per l’utilizzo di questi strumenti, è obbligatorio l’impiego del filtro antibatterico individuale (REF 355/5427 VT 30-100ml).
A seconda delle necessità, è possibile attaccare un beccuccio al filtro per migliorare il controllo dello strumento. É possibile avere beccucci personalizzati su misura.