Easy Play – Chitarra per disabili
Easy Play è una soluzione che permette anche a chi ha delle difficoltà motorie o cognitive, di suonare il basso o la chitarra elettrica. Sugli strumenti vengono apportate delle modifiche per migliorare la coordinazione dei movimenti.
Chitarra elettrica
Suonare la chitarra può sembrare complicato, soprattutto per chi ha delle limitazioni motorie e/o cognitive. Le diteggiature sono complicate, non sempre chi ha una disabilità riesce a fare questi movimenti.
Grazie a Easy Play, lo strumento viene semplificato con quattro tasti:
- Blu = SOL
- Verde = DO
- Rosso = RE
- Giallo = MIm
In questi anni, lavorando con diverse persone con disabilità cognitiva, Manuele Maestri si è reso conto di quanto la struttura di una chitarra a sei corde possa essere complicata da gestire.
Le motivazioni che lo hanno spinto a “sacrificare” la sesta e la quinta corda sono:
- Per suonare l’accordo di RE non devono essere suonate la sesta corda e la quinta corda (MI e LA). Questo è molto complesso da fare per una persona che ha difficoltà cognitive
- È possibile creare dei rivolti; ad esempio DO/MI, DO/SOL, RE/LA, MIm/SOL oppure creare accordi diversi esempio LAm7 (tasto verde della chitarra, corda LA per il basso). Il basso suona la tonica, quindi posso tranquillamente eliminare le prime due corde
- Considerando che il 99% dei brani che si andranno a studiare saranno in 4/4, con quattro corde sarà più semplice spiegare e capire gli arpeggi.
I parametri dello strumento possono essere regolati in base alle esigenze del musicista:
- Regolazione del tocco: a seconda della pressione che lo studente riuscirà ad applicare
- Distanza tra il tasto del dispositivo e la corda
- Altezza corde-tastiera