I corsi di Musica Senza Confini
Tutte le attività possono essere svolte a domicilio o in sede ospitante.
Gli incontri possono essere individuali e di gruppo.
I partecipanti, se necessario, dovranno essere affiancati da un operatore per facilitare la comunicazione e la relazione.
Corsi di musica di insieme
I corsi sono rivolti alle associazioni, case famiglia, ospedali, centri diurni etc. L’obiettivo di Musica Senza Confini è di creare ensemble musicali facendo vivere l’esperienza di essere parte di una band a 360 gradi… Sacrifici, ore di studio e prove, adrenalina prima di salire sul palco, capacità di mantenere la concentrazione durante tutto il live, responsabilità e rispetto nei confronti degli altri componenti della band.
Il corso si suddivide in tre fasi.
Durante la prima fase ci sarà un incontro conoscitivo che permetterà di valutare l’approccio musicale con il quale rivolgersi ad ogni partecipante e scegliere fra le tante esperienze musicali quella che meglio si presta a stimolare la relazione, la creatività ed il senso ritmico di tutto il corpo.
La seconda fase sarà di approfondimento dello strumento scelto al fine di far esprimere il partecipante al meglio delle sue possibilità. In questa fase si studieranno le parti individuali per la realizzazione finale dei brani.
Infine, la terza ed ultima fase consisterà nella creazione di uno o più gruppi musicali per creare interazione sociale e cognitiva tra i vari soggetti. In questa fase i soggetti svilupperanno la capacità di ascolto e di dialogo musicale. Il percorso si concluderà con la produzione di uno o più brani.
In questo video potete vedere una dimostrazione di come è svolto il lavoro.
Ad ogni partecipante è stato assegnato uno strumento in base alle sue capacità. Una volta scelto il brano, preparato l’arrangiamento e programmata la strumentazione, hanno provato singolarmente la loro parte per poi riuscire a fare l’esibizione finale.
Ti interessa sapere di più su questo nuovo metodo? Clicca qui
Corsi individuali di musica
Gli strumenti accessibili a disposizione permettono lo studio della musica in varie forme.
Le lezioni di strumento individuali sono percorsi personalizzati con finalità costruite in base alle esigenze e alle aspettative del singolo allievo.
Esse sono una scelta ideale, talvolta obbligata, per coloro che desiderano intraprendere o perfezionare gli studi musicali in autonomia di programma e orari rispetto ai corsi standard di gruppo.
Inoltre Musica Senza Confini organizza corsi individuali o di gruppo di scrittura musicale Braille per non vedenti e ipovedenti.
Per maggiori informazioni sui corsi di Musica Senza Confini, scrivi attraverso il contact-form o chiama il numero T. +39 349 5893892!
Attualmente, le sedi che hanno aderito al progetto con Musica Senza Confini sono: