Easy Play – Basso elettrico per disabili
Easy Play è una soluzione che permette anche a chi ha delle difficoltà motorie o cognitive, di suonare il basso o la chitarra elettrica. Sugli strumenti vengono apportate delle modifiche per migliorare la coordinazione dei movimenti.
Basso elettrico
Musica Senza Confini propone l’utilizzo di un basso elettrico di dimensioni minori (28″) rispetto ad uno standard (34″).
Questa soluzione è pensata per facilitare i movimenti della mano sinistra. I tasti sono più stretti e questo implica uno sforzo minore nell’apertura delle dita.
La mano sinistra
Grazie a questo dispositivo, le note sono disposte su un’unica linea. In questo modo le dita della mano non dovranno “saltare” tra le corde per andare a cercare quella da suonare.
Di seguito lo schema delle note:
- Verde = DO
- Blu = SOL
- Rosso = RE
La mano destra
Le corde, per un facile riconoscimento visivo, sono di colore diverso:
![]() |
![]() |
Corda del MI | Corda del LA |
I parametri dello strumento possono essere regolati in base alle esigenze del musicista:
- Regolazione del tocco: a seconda della pressione che lo studente riuscirà ad applicare
- Distanza tra il tasto del dispositivo e la corda
- Altezza corde-tastiera
Easy Play – Basso elettrico per disabili è un ausilio comodo, pratico ed efficace: è possibile togliere il dispositivo e utilizzare il basso come uno strumento normale applicando degli adesivi colorati sotto la corda.
In questo caso, il musicista, dovrà distinguere le due corde (se pur di colore diverso) anche con la mano sinistra andando a pizzicare con la mano destra la stessa corda che sta premendo con la mano sinistra.
Quindi se si dovesse suonare SOL e RE, con il dispositivo si dovrebbe spostare solo la mano destra, senza dispositivo anche la mano sinistra.