Categoria: News

Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”

Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola” Webinar Indire 25/05/2021 L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria ad indirizzo può essere considerata un’opportunità per promuovere l’inclusione scolastica. Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma tre sta conducendo, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione, una ricerca …

Scopri di più!

UILDM Musica Senza Confini

Articolo della Rivista Nazionale della UILDM «L’esperienza con Musica Senza Confini è davvero difficile da descrivere – spiega Stefano Minozzi, presidente di UILDM Bolzano – è necessario vedere, toccare e sperimentare in prima persona questa strumentazione particolare. Durante la presentazione del progetto in sede, siamo rimasti affascinati dalle infinite potenzialità di queste tecnologie. Io, ad …

Scopri di più!

ilfattoquotidiano.it: “Musica Senza Confini”, grazie alla tecnologia anche i disabili più gravi possono suonare e comporre usando solo gli occhi e il respiro

IlFattoQuotidiano.it Musica Senza Confini, grazie alla tecnologia anche i disabili più gravi possono suonare e comporre usando solo gli occhi e il respiro Suonare e comporre musica anche solo con il movimento degli occhi o il respiro. Si chiama “Musica Senza Confini” e attraverso diverse tecnologie e dispositivi sofisticati permette anche a donne e uomini …

Scopri di più!

È online il nuovo sito di Musica Senza Confini

È online il nuovo sito di Musica Senza Confini Un nuovo punto di partenza per “abbattere i confini”. È online da oggi, 4 giugno 2020, il nuovo sito web di Musica Senza Confini. Lo trovate al consueto indirizzo www.musicasenzaconfini.com ma con una veste grafica completamente rinnovata e ricca di contenuti. Un contatto diretto tra la Scuola …

Scopri di più!

Jean-Paul Maunick “Incognito”: music without borders

Jean-Paul Maunick: oltre i colori, oltre il credo Il chitarrista, compositore e produttore discografico Jean-Paul “Bluey” Maunick, leader della band britannica acid jazz Incognito, è rimasto profondamente colpito dall’iniziativa di Manuele Maestri: Musica Senza Confini, music without borders. Music without borders It gives me enormous pleasure to introduce you all to Musica Senza Confini. I …

Scopri di più!

Maestri, la musica oltre i confini

Maestri, la musica oltre i confini Sul numero del 7 Maggio 2019 de L’Adige, il quotidiano regionale del Trentino-Alto Adige, la rubrica 24 Ore Eventi è dedicata al al progetto di Manuele Maestri. “Quando si sono spente le ultime note di Perfect, il brano di Ed Sheeran suonato dai sei ospiti disabili dell’Associazione Agape di …

Scopri di più!

Musica Senza Confini, a Trento una cattedra

Musica Senza Confini, a Trento una cattedra Sul numero del 7 Maggio 2019 del quotidiano Trentino, Katja Casagrande intervista Manuele Maestri per la rubrica Cultura e Spettacoli. Il progetto. L’idea è quella di permettere ai disabili di suonare con strumenti e spartiti speciali «L’ostacolo principale è quello finanziario, macchine e manutenzione costano molto» TRENTO – …

Scopri di più!